Nèi Gōng 內功 significa letteralmente “lavoro interno” e stanno ad indicare un complesso sistema di movimenti, creato in Cina e tramandato di Maestro in Maestro fin dai tempi dell’ Imperatore Giallo (2696 – 2598 a.c).
Ciascun movimento è volto a favorire il flusso naturale del “Qì” per mezzo di specifici principi di allineamento del corpo, correlati con un’adeguata respirazione addominale.
Il “Qì” o “Soffio Vitale” è un fenomeno fisico che si ritiene presente in ogni forma di vita.
Il suo scorrere dinamico attraverso il corpo è un concetto fondamentale, un principio intorno al quale ruota da secoli la Medicina Tradizionale Orientale, come l’agopuntura, moxibustione ed i contatti con i punti risuonatori dei canali di energia.
Incrementare il proprio “Qì”, procura un miglioramento di vitalità e salute, sviluppa la flessibilità corporea, rafforza la potenza muscolare ed i legamenti.
La particolarità del Nèi Gōng 內功 è che le posizioni si mantengo in piedi allungando i tempi di permanenza – “il Movimento nella Quiete” – come in Meditazione. In questa quiete apparente fiorisce un armonioso lavoro interno del Soffio Vitale nella nostra Struttura Energetica.
Nèi Gōng 內功-Corso Pratico viene svolto regolarmente da Sifu Riccardo Consani in N. 3 lezioni introduttive e pratiche che includono, respirazione addominale-diaframmatica, allineamento delle posizioni e correzioni.
Contatta Riccardo Consani prima di venire allo studio.
Copyright 2022, TaiChi Chuan Centro Studio Lucca All Rights Reserved.