Taichi

Il Tài Jí, attraverso adeguati movimenti e profonda respirazione, mira all’integrazione tra corpo, mente ed emozioni, favorendo lo sviluppo armonico dell’individuo.

Il Tài Jí, attraverso adeguati movimenti e profonda respirazione, mira all’integrazione tra corpo, mente ed emozioni, favorendo lo sviluppo armonico dell’individuo.

Taichi

Tài Jí 太極
Il Tài Jí Quán 太極 è un sistema unico di difesa personale e della salute nato in Cina più di 1000 anni fà. Di derivazione taoista, i movimenti furono creati e affinati per sviluppare il massimo grado di armonia tra il corpo e la mente, tra l'individuo e il Tao (l'Ordine Naturale dell'Universo).
Nèi Gōng 內功
Le parole Nèi Gōng 內功 significano 'lavoro interno' e stanno ad indicare un complesso sistema di movimenti del corpo creato in Cina e tramandato di Maestro in Maestro fin dai tempi del imperatore Giallo (2696 - 2598 a.c). Tradizionalmente studiato assieme al Tài Jí Quán 太極 , il Nèi Gōng 內功rappresenta l'applicazione pratica della ricerca taoista del benessere e del ringiovanimento fisico.
Armi
Lo studente può imparare le differenti forme che sono eseguite con le seguenti armi tradizionali cinesi: Flauto, Spada con lama Larga e Spada con Lama doppio Taglio. Tutte le Forme eseguite con le armi tradizionali, permettono sviluppare la capacità di “sentire” che le armi diventino, letteralmente, un’estensione del proprio corpo. La memorizzazione e l’allenamento delle differenti Forme o sequenze, permettono di migliorare le capacità di equilibrio, la flessibilità e la resistenza.
Qì Gōng 氣功 (Eterna Primavera)
Qì Gōng 氣功 - Eterna Primavera contempla movimenti per la guarigione creati dal Maestro C.K. CHU. Questa disciplina comprende molti aspetti dei movimenti di guarigione del Tài Jí, Nèi Gōng, Meditazione e della Tecnica della Respirazione Profonda.
Meditazione
La Meditazione Taoista insegna come conservare, trasformare e dirigere l’energia «Jí» (Qi) per fare fronte allo sforzo; per raggiungere il proprio potenziale e sviluppare una mente pacifica. La serenità, la longevità, la salute e la pace, sono processi che si sviluppano quando la mente e il corpo sono in armonia. Allungamenti e auto-massaggio, sono insegnati e praticati prima e dopo la meditazione, che oltre ai numerosi benefici, contribuisce al miglioramento della pratica del Tài Jí 太極 e del Nèi Gōng 內功.
Spingere con le mani
Questa pratica di movimenti è unica del Tài Jí Quán 太極. Viene eseguita a coppie e sviluppa in particolare la flessibilità del corpo, la sensibilità e la spontaneità dei movimenti. I punti principali su cui si basa quest’Arte sono:
«Aderire»: l’abilità di mantenere un contatto leggero con l’avversario.
«Ascoltare»: l’abilità di sentire l’intensità e la direzione della forza di un avversario.
«Cedere»: l’abilità di rispondere alla forza, controllandone la spinta e dirigere il movimento in una determinata direzione.

Le lezioni di Spingere-con-le-Mani sono riservate agli studenti più avanzati.

Avvicinati al Tai Chi Centro Studio

Sei interessato? Vieni a provare! La prima lezione è gratuita. Puoi iniziare quando vuoi con le lezioni di Qì Gōng 氣功 Eterna Primavera e Tài Jí 太極.
Contatta prima di venire allo studio Riccardo Consani info@taichicentrostudio.it

Tai Chi Centro Studio

Il Tài Jí 太極, attraverso adeguati movimenti e profonda respirazione, mira all'integrazione tra corpo, mente ed emozioni, favorendo lo sviluppo monico dell'individuo. Questa disciplina può rivelarsi un percorso personale di pace, grazia e serenità, aiutandoci ad affrontare meglio le nostre contraddizioni interne e gli stress estreni. Incrementare il proprio "Jí" o "Qi", con il lavoro della respirazione, procura un miglioramento di vitalità e salute, sviluppa la flessibilità corporea, rafforza la potenza muscolare ed i legamenti.

Le parole di due grandi maestri

Tai Chi Centro Studio – Lucca, Italia Riccardo Consani (Ricarlo) – Sifu/Prof. Tài Jí) - Nel cammino del Tài Jí ricerco, con passione, l’evoluzione e il percorso di guarigione nei movimenti... per questo mantengo sempre presente le parole di due grandi Maestri che riporto a continuazione...

Tai Chi Centro Studio – Lucca, Italy Riccardo Consani (Ricarlo)– Sifu/Prof. Tài Jí) In the path of Tai Ji I search, with passion, the evolution and way towards the healing through the movements. That is why I have always on my mind the words of two great Masters, which I quote immediately.

Tai Chi Centro Studio – Lucca, Italia Riccardo Consani (Ricarlo)– Sifu/Prof. Tài Jí) En elcamino del Tài Jí busco, con pasión, la evolución y el camino hacia la sanación a través de los movimientos… Por eso tengo siempre presentes las palabras de dos grandes Maestros, que reporto a continuación…

[/mp_span] [/mp_row]

Contatti

LUCCA

TAI CHI CHUAN Centro di studio Lucca
Arancio – Via Romana 615/S – 55100 (Lucca, Italia)
fax: 0583 496936
Tel: 335 549 09 59
e-mail: info@taichicentrostudio.it

NEW YORK

Tai Chi Chuan Center di New York City
CK Chu Tai Chi,
156 West 44th Street,
New York City, NY 10036 (USA)
CK Chu Tai Chi
https://ckchutaichi.com

CARACAS

Tai Chi Chuan Centro de Estudio
Av. Parima – Q.ta Trimar
Caracas – Venezuela
http://www.ekataichicaracas.com.ve/home.html